Scacco!

Un esercito di 300 giocatori, a cui si devono aggiungere le 100 riserve, ha preso d’assalto sabato scorso il Comprensivo Padre Tacchi Venturi di San Severino, dove si è svolta la fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola a cui avevano diritto di partecipare le prime 3 squadre classificate dai vari campionati provinciali  con l’obiettivo di staccare il pass per la fase nazionale di Policoro (Matera) che avrà luogo dal 9 al 12 maggio. Trenta, al termine, le squadre vincitrici delle rispettive categorie (scuola Primaria, Cat. Ragazzi prime medie, Cat. Cadetti 2^-3^ media, Cat. Allievi, Cat Juniores), con i padroni di casa in evidenza con un secondo, un quarto ed un quinto posto di squadra. In Basilicata ci andranno le settempedane della Primaria (Raffaella Leo, Elisa Codoni, Marika Falistocco e Lucia Vissani), che hanno colto un significativo «argento» dietro le doriche dell’I.C. Novelli Natalucci. Sul podio anche le cingolane della Mestica. I concittadini sanseverinati di prima media: Matteo Zagaglia, Alessandro Martini, Leonardo Bordoni, Francesco Uncini, Simone Ram ed Elisabetta Bartolomucci, hanno centrato un buon quinto posto nella classifica Ragazzi. Un gradino più in alto i colleghi della Cat. Cadetti: Andrea Perticarari, Ludovica Del Pupo, Anisa Selita, Giulia Sparvoli e Maria Carla Ticà. Ragazzi e Cadetti settempedani hanno ottenuto lo stesso punteggio dei qualificati, ma sono stati penalizzati dai punti scacchiera e dal sistema Buchholz. Presenti alla manifestazione il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, gli assessori Jacopo Orlandani e Paolo Paoloni, il dirigente del comprensivo Venturi, Sandro Luciani ed i rappresentanti del Comitato regionale Marche scacchi: Piero Gregori, Brigitta Banki Horvath, Marco Pelagalli, Mauro Fratini ed Alessandro Palmizi. Fondamentali per la riuscita dell’evento la grande disponibilità del Comune, del nucleo cittadino della Protezione civile e dei genitori, che hanno preparato e rimesso in ordine i locali della «tenzone», insieme all’Associazione scacchi La Torre Smeducci di San Severino ed i collaboratori scolastici.