A scuola con la banda

Grazie al finanziamento del Corpo filarmonico Adriani e ad una donazione post sisma giunta da un generoso gruppo di giovani parmigiani, i Fander, ha preso il via giovedì scorso il progetto di educazione musicale “La banda siamo noi”, rivolto agli studenti della Primaria “Alessandro Luzio” e dell’indirizzo musicale della Secondaria dell’Ic Tacchi Venturi di San Severino. L’intento è di promuovere la musica a scuola come prezioso strumento per la formazione culturale dei giovani, mettendo in sinergia due realtà musicali settempedane: la banda cittadina e l’indirizzo musicale dell’istituto diretto da Sandro Luciani. Il percorso mira all’educazione musicale dei bambini, stimolandoli ad avvicinarsi al mondo della musica, e riveste anche un ruolo importante nel prevenire l’abbandono dello studio dello strumento in uscita dalle scuole medie. “L’idea è spuntata durante le riunioni del nostro Direttivo come modo per aiutare a risollevare il morale e la crescita culturale della nostra città dopo il sisma - spiega il presidente della banda Adriani, Stefano Leonesi - ed è cresciuta grazie al lavoro dei giovani maestri della scuola di musica, Riccardo Brandi, Mariaconcetta Losurdo, Giorgiana Isac Brindusa, e alla chiamata di Claudia Antonelli e Celeste Carboni, due esperte in educazione musicale che, essendo anche loro settempedane, ci hanno aiutato con grande entusiasmo nell’organizzazione. Devo anche ringraziare il preside Sandro Luciani e tutti i docenti di musica e strumento del Tacchi Venturi che hanno contribuito a migliorare il progetto”. Le lezioni, che coinvolgono 14 classi dalle 3e alle 5e, si effettuano in orario scolastico. I bambini verranno accompagnati durante gli spettacoli-eventi dai musicisti dell’indirizzo musicale del Venturi e dal corpo bandistico Adriani. Saranno occasioni per far familiarizzare le giovani leve musicali con il corpo filarmonico Adriani”. Perché, in fondo, come recita il titolo del progetto, “La banda siamo noi”.