IL NUOVO ISTITUTO COMPRENSIVO

I.C. TACCHI VENTURI: “SARÀ UN ANNO STIMOLANTE”

SAN SEVERINO – Anno zero per l’Istituto comprensivo Tacchi Venturi di San Severino che, dall’anno scolastico iniziato mercoledì scorso, 12 settembre, riparte con un assetto ancora più composito e con grande entusiasmo in tutti coloro che vi lavorano. A seguito del riordino dei plessi scolastici disegnato dal Ministero, infatti, San Severino ha perso una dirigenza scolastica – quella dell’ex Circolo didattico Alessandro Luzio – ma, per contrappasso, l’I.C. Tacchi Venturi ha… raddoppiato. Inglobando appunto strutture ed organici - con gli ovvi sacrifici numerici a livello di, come detto, dirigenza, ed anche di personale di segreteria – del Luzio. “Il nuovo Comprensivo è per noi motivo di vanto e di stimolo – ha detto in sintesi la dirigente scolastica del Comprensivo Venturi, Vanna Bianconi, in una delle prime riunioni d’istituto – per profondere un’azione didattica al massimo delle nostre possibilità. Sarà un anno di grandi cambiamenti, decisamente stimolante. Con il nuovo assetto a seguito della Legge 111 prendiamo per la prima volta in consegna i bimbi di tre anni dai rispettivi genitori per formarli fino a 14 anni, momento del loro ingresso nella Secondaria di Secondo grado”. E del resto i numeri parlano chiaro. Il rinnovato Comprensivo Venturi, uno dei 1.000 in Italia di nuova istituzione sui circa 4.000 in totale, si presenta come un colosso che, oltre al plesso centrale della Secondaria di Primo grado settempedana, comprende la scuola dell’Infanzia e la Primaria di Cesolo, lo stesso doppio ordine del Luzio e le scuole dell’Infanzia cittadine Virgilio e Gentili. Oltre 1.200 alunni in totale, alla cui testa saranno più di 100 docenti, coadiuvati da 28 dipendenti Ata. In segreteria una direttrice con 6 applicate. L’esercito scolastico sanseverinate inizia a marciare. Convinto e spedito.